Nella mattinata del 2 Dicembre si è svolto nell’Aula Magna dell’Ex Dipartimento di Farmacia il seminario dal titolo “A cento anni dalla morte: Marcel Proust”, in occasione del centenario della sua morte.
A moderare la conferenza la nostra rappresentante di Dipartimento DICAM Alessia Ruolo, insieme alla studentessa Mariafrancesca Pellizzeri.
Hanno preso parte all’iniziativa, esempio di didattica seminariale, il professore Pierino Gallo, docente associato di letteratura francese e la professoressa Stefania Squatrito, ricercatrice di lingua francese.
Abbiamo avuto l’occasione e il piacere di ascoltare dei brani in lingua originale a cura delle studentesse Elvira Donato, Emanuela Cannavò, Alessia Ruolo, Liliana Chirieleison.
È stata un’occasione di grande arricchimento del proprio bagaglio culturale e, grazie agli interventi dei relatori, è stato possibile poter conoscere Marcel Proust sotto tante sfaccettature e punti di vista differenti.
Altrettanto ricco è stato il dibattito che è scaturito a conclusione della mattinata.
Una soddisfazione per tutta l’UDU che ha proposto un modello di didattica partecipata, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti nell’organizzazione del seminario.